fontana d’infanzia

Andrò a vederla ora che è stata restaurata. Andrò a vederla all’alba, quando i turisti non sono ancora in giro, per recuperare momenti indimenticabili della mia infanzia.

Sono cresciuta con lei negli occhi ogni giorno, saltando su ogni sasso, sedendo su ogni scalino, tra chiacchiere e racconti di bambini. Di alcuni gradini conoscevamo ogni difetto e avvallamento. Ci sedevamo sul bordo arrotondato a guardare le monetine che luccicavano nell’acqua, raccontandoci, con un misto di timore e ammirazione, che qualcuno le pescava con una calamita legata ad un filo.

Sembra incredibile ora, ma “fontan di Trevi” (come la chiamava Carlo) era un posto dove noi bambini potevamo giocare. Intorno a noi, ad un passo dalla scuola elementare Luigi Settembrini,  la farmacia Pesci, l’abbigliamento Giusti, il salumiere Colantoni, la fioraia accanto alla chiesa di San Vincenzo e in alto la casa di Lelio Luttazzi. “Che fortuna, proprio davanti alla fontana” dicevamo noi che abitavamo dietro l’angolo…

trevi fountain due

Annunci

3 commenti

Archiviato in a testa indietro, dettagli

3 risposte a “fontana d’infanzia

  1. Le immagini sono forti.. Ci accompagnano tutta la vita, insieme con gli odori. Molto più delle parole le immagini si imprimono dentro. E non vanno più via.

    • Insieme agli odori…si celeste, la fontana aveva degli odori che ricordo perfettamente. A seconda degli interventi di manutenzione e pulizia c’erano “senti che puzza di varechina” (per noi bambini era varecchina con due c) e “senti che puzza di marcio”.
      senti che puzza di marcio era anche visibile…un vellutino verde, un muschietto in formazione che ogni tanto veniva spazzolato da uomini con gli stivaloni…

  2. Pingback: storie di vareghina | robertaenne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...