ritrovamenti

valigiaIl mio diario privato, già celebrato in questo suo cugino pubblico qui, e qui, è spesso un riferimento familiare quando vogliamo ricordare qualcosa e la memoria non ci assiste. (“Vuoi dire che quella volta non siamo andati a vedere la cattedrale di…puoi controllare nel tuo diario?”). Non che io tenga un diario per questa ragione, ma non mi dispiace questo suo ruolo di wikipedia della nostra vita familiare.

E così qualche giorno fa, mentre srotolavo settimane, mesi e anni alla ricerca di un concerto, ho ritrovato delle  parole di  Orhan Pamuk tratte da “La valigia di mio padre”, un breve scritto che riporta il discorso tenuto in occasione del suo premio Nobel. Parole che riguardano il suo mestiere di scrittore in cui mi sono rispecchiata pensando alle ragioni per cui scrivo un diario.

Il vero lavoro è quello di sedersi al tavolo e di chiudersi pazientemente in se stessi. Scrivere è trasmettere questo sguardo interiore alle parole, ricercare un nuovo mondo nella propria mente con pazienza, ostinazione e gioia.….Il segreto dello scrittore non sta nell’ispirazione ma nella sua ostinazione e nella sua pazienza.
Scrivere è scavare un pozzo con un ago.

Ogni momento in cui mi siedo, clicco sul file dell’anno in corso e digito la password, è “chiudermi pazientemente in me stessa” per aprirmi a ciò che penso, sento, provo. Non sempre semplice, non sempre piacevole. Ha ragione Pamuk, scrivere è scavare un pozzo con un ago. Trasformare la volatilità dei miei pensieri nella concretezza delle parole scritte mi chiede una pazienza infinita.

Poi quando le vedo lì scritte, custodite, sapendo di poter tornare da loro, esco da questo chiudermi/aprirmi con un animo più chiaro.

Lascia un commento

Archiviato in a testa oltre, diario

Rispondi

