meditazione sul briscoeo

ieri.

ma sai che anche stanotte sono stata sveglia fino alle cinque? non riesco ad addormentarmi, mi ricordi come si fa quella cosa col respiro che mi avevi insegnato…? non me la ricordo più,  alla fine mi sono addormentata facendo finta di essere sul briscoeo..

mamma cos’è il briscoeo? (che poi sarebbe il briscolo, ma i veneti non pronunciano la l)

quando eravamo bambini a vicenza  giocavamo nella corte (il cortile su cui davano le porte, sempre aperte, delle case) e legavamo ad un sottoscala una corda e ci dondolavamo sul briscoeo, ti ricordi quando siamo andati a panicale a vedere quell’affresco? tu quando sei uscita dalla chiesa di sei seduta sul briscoeo e hai cominciato a dondolarti….

ah…l’altalena…

si, proprio un’altalena. e l’altra notte alla fine ho immaginato di essere sul briscoeo e di dondolarmi…avanti e indietro…avanti e indietro….e alla fine mi sono addormentata, ma erano le cinque…com’era la storia del respiro che magari mi fa dormire un po’ prima?

dopo pranzo ci siamo sdraiate sul letto una accanto all’altra, ci siamo prese per mano, abbiamo chiuso gli occhi, ho suonato mentalmente la campana e ho iniziato

adesso stiamo sul briscoeo…e ci dondoliamo…ogni volta che ci spingiamo in avanti lasciamo entrare l’aria dal naso….quando il briscoeo ci porta indietro lasciamo uscire l’aria….avanti e l’aria entra…indietro e l’aria esce……avanti e indietro….il briscoeo ci dondola con lo stesso ritmo del respiro….e  segue il movimento della pancia….entra l’aria e la pancia si gonfia in avanti….esce l’aria  e la pancia va indietro……

e si è dormito.

siwa1

4 commenti

Archiviato in mindfulness, pensieri

4 risposte a “meditazione sul briscoeo

  1. Isabella F

    La Mimmi così bambina mi affascina.

Rispondi

